- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - In questa fase (per ragioni non riconducibili ad una classica strategia di scrematura del mercato, ma ad altre ragioni) il mio prodotto può essere acquistato (ad esempio, per farne un regalo prezioso ed esclusivo) alla cifra di 5.000,00 euro per la versione tripack, che comprenderà, anche, il tappeto di gioco (le squadre presenti nel pack saranno a libera scelta dell'acquirente; la forma specifica delle pedine potrà essere oggetto di accordo con l'acquirente, tenendo conto, a seconda delle richieste, anche degli eventuali interessi e diritti di terze parti, specificatamente le squadre di calcio che si vorrà siano ritratte; i tempi di consegna saranno indicativamente entro 120 gg; l'anticipo per la prenotazione sarà pari al 20% della somma complessiva). L'azienda che si occuperà della produzione e consegna dei prodotti, e che riceverà, pertanto, l'autorizzazione ad utilizzare i miei brevetti e i miei modelli, verrà individuata e segnalata una volta ricevuta la prima prenotazione. Non vi è limite alla quantità di confezioni ordinabili. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
L'ipotesi di finanziamento e la conseguente cessione gratuita dei diritti che formulai nella parte finale del primo video di natale 2015 (un'opzione che per varie ragioni ho accantonato) avrebbe ridotto (grazie all'assenza di royalties) il px di vendita delle versioni home di circa due - tre euro a confezione.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
-
Una curiosità è che di tutti i 12 prodotti che ho concepito, alcuni visti, altri che vedremo, solo uno di loro ha visto, per un certo periodo di tempo, un prodotto somigliante che, però, dalle mie ricerche nella banche dati: nazionali ed internazionali dei brevetti per invenzione; per modelli di utilità e per modelli industriali, è risultato avere una data di registrazione successiva rispetto a quella del mio. Lo stesso Ufficio Anticontraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico, cui l'ho segnalato, me lo ha confermato. Ad ogni modo, aspetti marginali come i materiali e le dimensioni da questi adottati non lo rendevano adatto all'uso previsto per il mio.
- - - - - - - - - - -
Un'altra curiosità è che nel testo conclusivo di una campagna di crowdfunding che avevo in animo di lanciare
citavo il seguente aneddoto (tratto dal libro “La Vita di Pi”) che rende (e rendeva) bene l’idea circa quanto sia stato impegnativo, per un privato come me, giungere sino ad un passo dalla realizzazione dei miei prodotti che, come avete visto, ma capirete ancor più nella versione integrale, sono in grado di dare vita ad un gioco del calcio innovativo e completo, come mai prima.
“Le pratiche per vendere un topolino pesano come un elefante;
(nel mio caso, poi, non si tratterebbe solo di vendere, difatti: ho ideato, progettato e disegnato i vari prodotti; in molti casi, come avete visto, li ho costruiti artigianalmente. Ho redatto e depositato le domande di brevetto e dei modelli. Ho filmato, editato e redatto i testi dei video. Ho preparato una campagna di crowdfunding, ne ho curato i testi e le relative traduzioni e tante altre cose ancora, come, per esempio: la creazione di uno specifico sito web in due lingue; l'attivazione del canale video su youtube; etc.) - - - - - - - - - - - - -
L'Immagine conclusiva della campagna era la seguente:
- - - - - - - - - - -     - - - - - - - - - - - |